A partire da metà marzo 2014, MagicaMusica propone “ACCORDIAMOCI” uno speciale corso straordinario dedicato ai bambini tra i 12 e i 22/24 mesi e genitore attivo.
INTRODUZIONE
Il corso “Accordiamoci” prevede una serie di incontri con genitore e bambino nei quali si gioca e ci si diverte con i movimenti del corpo con l’obbiettivo di creare solide fondamenta per la fiducia in sé, non solo del bambino!
All’interno di uno spazio sereno mamma e bambino esplorano la loro comunicazione attraverso il contatto corporeo. Questo contatto li porta a trovare il loro modo di essere attivi insieme ed a continuare quella collaborazione indispensabile già presente alla nascita.
Il percorso è composto da tecniche semplici di massaggio neonatale, giochi corporei di drammatizzazione e motricità, posizioni yoga per equilibrio, forza ed elasticità, momenti di riposo e piccole attività per favorire la concentrazione.
La programmazione nasce dai concetti base della filosofia yogica, Yoga significa unione, e cos’è l’unione tra genitore e figlio se non amore…e l’amore è complicità tra due, un’educazione che mette al primo posto la relazione tra persone in questo caso adulto-bambino.
Gli strumenti che aiuteranno ad ascoltare, comprendere e sostenere il bambino saranno il corpo, lo sguardo e l’energia positiva che si creerà tra i due. Il corpo sarà il veicolo di conoscenza e consapevolezza, attraverso di esso il bambino comprenderà il suo limite e quello della madre avviando così un processo fiducia di sé quindi di autonomia.
Grande attenzione sarà data anche ai riti che sono “regole” per scandire il tempo, il bambino percependo e rispettando un ritmo (attività/riposo) ed una sequenza definita acquisisce sicurezza. Gli adulti saranno prima di tutto degli ascoltatori dei loro maestri: i loro bambini, che insegnano calma, equilibrio e concentrazione, poi saranno in grado di condurli in questo percorso di consapevolezza.
Genitore e bambino si devono così accordare, come gli strumenti musicali prima di suonare insieme, solo questo ascolto porterà l’armonia della melodia.
OBIETTIVI DEL CORSO
PERCEZIONE
Ritmo attività/riposo, regole, interpretazione all’interno del gruppo;
ASCOLTO INTERIORE
Riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle del bambino;
COLLABORAZIONE
Relazione tra madre e figlio attraverso un linguaggio corporeo;
SICUREZZA
Consapevolezza del corpo, coscienza del proprio limite;
FIDUCIA
Sperimentare insieme attività di successo, dalla fiducia all’autonomia.
Il corso “ACCORDIAMOCI” è dedicato ai bambini dai 12 mesi ai 22/24 mesi e loro genitori attivi.
LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA: mercoledì 19 marzo dalle ore 15.00 alle ore 15.50
Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre SABATO 15 MARZO via email o per telefono presso la segreteria di MagicaMusica.
Il calendario delle lezioni (per entrambi i corsi) è composto da un modulo da 5 lezioni da 50 minuti che si terranno il sabato pomeriggio. Per tutti i dettagli (giorni, orari e costi) si prega di contattare la segreteria.
Il docente del corso: Maria Elisabetta Biffis
È architetto ed insegnante di yoga professionista. Studia presso l’ISFIY di Milano. Attraverso lo yoga promuove un percorso di corpo-coscienza centrato sul movimento,il rilassamento e l’ascolto. Insegna yoga nel suo centro a grandi e piccini dove si occupa anche di gravidanza, allattamento e alimentazione naturale. È la mamma di tre figli.