SABATO 28 NOVEMBRE 2015 presso MagicaMusica si terranno le lezioni di presentazione della nuova edizione a.a. 2015-16 dei corsi “ASCOLTIAMOCI e ACCORDIAMOCI” dedicati ai piccolissimi con i genitori.
… alle ore 16.45 > lezione di presentazione del corso “ASCOLTIAMOCI – corso di massaggio neonatale musicale per bambini dai 3 mesi ai 12/14 mesi e loro mamme”;
… alle ore 17.45 > lezione di presentazione del corso “ACCORDIAMOCI – armonie e musiche con il corpo e la voce / corso di sviluppo psicomotorio multi-sensoriale musicale… per bambini da 12/14 mesi a 22/24 mesi e genitori “attivi” nella lezione”.
Le lezioni di presentazione sono GRATUITE E NON IMPEGNATIVE. Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro le 18.30 di venerdì 27/11/15 via email oppure telefonicamente l numero 0966.643.797. Per genitori e bambini è consigliato un abbigliamento comodo. Di seguito gli obiettivi generali dei due corsi.
“ASCOLTIAMOCI”
corso di massaggio neonatale in musica
per mamma e bebé dai 3 ai 12 mesi.
La crescita per il bambino durante il primo anno di vita significa sperimentare una fase di sviluppo dietro l’altra, questo continuo cambiamento porta ogni volta il neonato a lasciare una condizione di equilibrio. Noi genitori assistiamo inermi a queste difficoltà: come possiamo dunque interpretare chiaramente i segnali che ci invia ed aiutarlo a ritrovare un equilibrio?
L’arte del massaggio neonatale è uno strumento che abbiamo a disposizione, tramandato nel corso dei secoli, così come la musica è una conoscenza antica. Il massaggio è una comunicazione empatica tra madre e figlio, ogni tocco è nutrimento e crescita che necessita attenzione verso il bambino e verso di noi. Per riconoscere i bisogni di un neonato e comprendere il suo linguaggio sottile è necessario addestrare la nostra sensibilità nell’imparare a comunicare con il corpo e l’anima del bambino.
Chiave del corso è l’ascolto; l’ascolto delle emozioni del bambino che scaturiscono dal contatto fisico, dal canto della madre o dal sentire una musica speciale. Attraverso l’interazione vocale il bambino accede al suo potenziale di apprendimento musicale innato.
Con il massaggio neonatale la madre acquisisce quella sicurezza che l’aiuta a seguire tutte le fasi di crescita del proprio bambino, offrendogli così un sostegno interiore e favorendo uno sviluppo relazionale per una profonda comprensione reciproca. Mediante contatto fisico ed accompagnamento sonoro si instaurano fiducia ed amore basi di un “dialogo tra un cuore e l’altro” che può durare tutta la vita.
OBIETTIVI DEL CORSO:
- TECNICA
Acquisizione di una tecnica di massaggio neonatale tra oriente ed occidente (fisioterapia occidentale e sistemi terapeutici orientali); - SICUREZZA DELLA MADRE
Dalla consapevolezza vocale della madre alla conoscenza profonda delle caratteristiche del proprio figlio; - SOSTEGNO DEL LATTANTE
Attraverso il contatto fisico ed emozionale il bebè si sente accolto; - COMUNICAZIONE E ASCOLTO MUSICALE
Formazione di una comunicazione sottile ed unica tra madre e figlio attraverso la relazione corporea e vocale (canto). Sviluppo dell’ascolto musicale inconsapevole ma guidato e strutturato; - STRUMENTI
Tecniche per affrontare i disturbi classici del neonato (coliche,dentizione, disturbi del sonno..).
Il corso di massaggio neonatale pone le basi di un percorso per la conquista dell’autonomia “del” e “dal” proprio figlio, è la prima occasione di interrelazione sociale, la mamma porta il proprio bebè in un gruppo, insieme imparano qualcosa di nuovo che poi continuerà a far parte della loro relazione.
Questo lavoro continuerà in fasi di crescita più evolute con il corso successivo “Accordiamoci”, dedicato ai bambini da 1 ai 2 anni e loro genitori, dove l’autonomia motoria verrà conquistata in maniera definitiva ed attraverso giochi interattivi, il piccolo affronterà gli altri con la sua mamma per mirare anche ad un’ autonomia affettiva.
Mani e voce danno vita ad un linguaggio ritmico che può passare al di sotto della pelle ed arrivare in profondità. In termini musicali possiamo definire il corpo come lo strumento che le mani possono suonare in modo da farlo entrare in risonanza con le energie interiori.
Come si sviluppa il corso e la singola lezione?
Il corso è pensato per mamme con neonati dal terzo mese di vita fino ai 12/14 mesi circa. Nel corso dell’anno accademico 2015-16, il corso “ASCOLTIAMOCI” verrà proposto come corso ordinario con moduli trimestrali da 6 incontri ciascuno con cadenza quindicinale e che si svolgeranno il sabato mattino a partire da GENNAIO 2016.
La lezione ha una durata di circa 50 minuti ed è scandita da i seguenti momenti:
- ACCOGLIENZA
vengono date delle nozioni generali sul massaggio neonatale e sul massaggio ayurvedico di derivazione indiana; - PRATICA DEL MASSAGGIO
trasmissione del massaggio sul proprio bambino accompagnata da ascolto musicale e canti proposti dall’insegnante e replicati dal genitore; - GINNASTICA VOCALE, RITMICA E MELODICA
attraverso la voce ed il movimento del corpo viene stimolato l’apprendimento musicale del bambino; - RELAX FINALE
4. del bambino e della mamma che sarà libera di scambiare la propria esperienza con le altre madri, porre domande o semplicemente “abbandonarsi in relax” con il proprio bebè.
Durante tutta la lezione la madre sarà a disposizione del proprio figlio, quindi libera di offrirgli “uno spuntino”, di cambiarlo, di addormentarlo, di coccolarlo…a sua richiesta!
La lezione di presentazione del corso si terrà il prossimo SABATO 28 NOVEMBRE 2015 alle ore 16.45
Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 18.30 di venerdì 27 novembre via email oppure telefonicamente al numero 0966.643.797 (orari segreteria dal lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30).
.
“ACCORDIAMOCI”
armonie e musiche con il corpo e la voce
corso di sviluppo psicomotorio multi-sensoriale musicale
… per bambini da 12/14 mesi a 22/24 mesi e genitori “attivi” nella lezione
Il corso “Accordiamoci” prevede una serie di incontri con genitore e bambino nei quali si gioca e ci si diverte con i movimenti del corpo con l’obbiettivo di creare solide fondamenta per la fiducia in sé, non solo del bambino!
All’interno di uno spazio sereno mamma e bambino esplorano la loro comunicazione attraverso il contatto corporeo e l’interazione vocale. Questo contatto li porta a trovare il loro modo di essere attivi insieme ed a continuare quella collaborazione indispensabile già presente alla nascita.
Il percorso nasce con l’obiettivo di amplificare la complicità tra genitore e figlio attraverso giochi corporei, dialoghi cantati con la madre, momenti di relax e silenzio tutto secondo le regole del ritmo.
Gli strumenti che aiuteranno ad ascoltare, comprendere e sostenere il bambino saranno il corpo, la voce, lo sguardo e l’energia positiva che si creerà tra i due. Corpo e voce saranno il veicolo di conoscenza e consapevolezza, attraverso questi il bambino comprenderà il suo limite e quello della madre avviando così un processo fiducia di sé quindi di autonomia.
Grande attenzione sarà data anche ai riti che sono “regole” per scandire il tempo, il bambino percependo e rispettando un ritmo (attività/riposo) ed una sequenza definita acquisisce sicurezza. Gli adulti saranno prima di tutto degli ascoltatori dei loro maestri: i loro bambini, che insegnano calma, equilibrio e concentrazione, poi saranno in grado di condurli in questo percorso di consapevolezza.
Genitore e bambino si devono così accordare, come gli strumenti musicali prima di suonare insieme, solo questo ascolto porterà “ l’armonia” della melodia.
OBIETTIVI DEL CORSO:
- PERCEZIONE
Ritmo attività/riposo, regole, interpretazione all’interno del gruppo; - ASCOLTO INTERIORE
Riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle del bambino; - COLLABORAZIONE
Relazione tra genitore e figlio attraverso un linguaggio corporeo e vocale; - SICUREZZA
Consapevolezza del corpo e vocale della madre, coscienza del proprio limite; - FIDUCIA
Sperimentare insieme attività di successo, dalla fiducia all’autonomia.
Come si sviluppa il corso e la singola lezione?
Il corso è pensato per bambini dai 12/14 ai 22/24 mesi di vita con genitori “attivi” nella lezione. Nel corso dell’anno accademico 2015-16, il corso “ACCORDIAMOCI” verrà proposto come corso ordinario con moduli trimestrali da 6 incontri ciascuno che si terranno con cadenza quindicinale e che si svolgeranno il sabato mattino a partire da GENNAIO 2016.
La lezione ha una durata di circa 50 minuti ed è scandita da i seguenti momenti:
- ATTIVITÀ GENITORE<>BAMBINO
il genitore lavora con il proprio bambino; - ATTIVITÀ del BAMBINO
il bambino in autonomia segue le fasi di gioco; - ATTIVITÀ nel GRUPPO
genitore e bambino collaborano con gli altri per la riuscita del gioco; - ATTIVITÀ tra BAMBINI
il gioco si espande agli altri, i bambini soli collaborano tra di loro per l’obiettivo comune.
Ogni cambio attività viene sottolineato da una ritualità che fa avvertire al bambino il ritmo della lezione e lo aiuta a rispettare le regole del gioco insieme agli altri.
Durante tutta la lezione la madre sarà a disposizione del proprio figlio, quindi libera di offrirgli “uno spuntino”, di cambiarlo, di addormentarlo, di coccolarlo…a sua richiesta!
La lezione di presentazione del corso si terrà il prossimo SABATO 28 NOVEMBRE 2015 alle ore 17.45
Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 18.30 di venerdì 27 novembre via email oppure telefonicamente al numero 0966.643.797 (orari segreteria dal lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30).
I docenti del corso:
Maria Elisabetta Biffis
È architetto ed insegnante di yoga professionista. Studia presso l’ISFIY di Milano. Attraverso lo yoga promuove un percorso di corpo-coscienza centrato sul movimento,il rilassamento e l’ascolto. Insegna yoga nel suo centro a grandi e piccini dove si occupa anche di gravidanza, allattamento e alimentazione naturale. È mamma di tre figli.
Chiara Tomaselli
Cantante e Insegnante di canto moderno e propedeutica musicale presso MagicaMusica.
Specializzata a Roma nella metodologia didattica dell’Orff-Schulwerk, per l’educazione musicale e motoria del bambino. Accompagnano la sua formazione studi di canto ed improvvisazione Jazz, teatro e musical. La voce, attraverso il canto, agisce sugli stati d’animo più profondi trasmettendo emozioni. Per questo parlare di voce per lei, vuol dire parlare di respiro, vibrazione, energia e vita. Come dice sempre ai suoi allievi: “non si canta solo con la voce, ma con tutto il corpo”.
La segreteria di MagicaMusica