Invito alla presentazione della terza edizione del corso “ACCORDIAMOCI – armonie e musiche con il corpo e la voce” corso di sviluppo psicomotorio multi-sensoriale musicale-/ per bambini da 12/14 mesi a 22/24 mesi e “genitori attivi”.
Giunto alla sua seconda edizione il corso “ACCORDIAMOCI” verrà presentato il prossimo SABATO 21 MARZO 2015 alle ore 18.15. L’insegnante del corso (Maria Elisabetta Biffis) introdurrà tutti gli aspetti didattici e gli obiettivi primari del primo modulo del corso. Alla fine dell’incontro verrà inoltre consegnato il calendario del primo modulo (6 incontri, circa 2 al mese) e il dettaglio dei costi. L’invito è dedicato esclusivamente ai genitori di bambini tra i 12/14 e i 22/24 mesi. Trattandosi di una presentazione e non una lezione demo non è prevista la partecipazione dei bambini. Per partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 19.00 di venerdì 20 marzo 2015.
La presentazione si terrà presso la sala concerti di MagicaMusica.
INTRODUZIONE
Il corso “Accordiamoci” prevede una serie di incontri con genitore e bambino nei quali si gioca e ci si diverte con i movimenti del corpo con l’obbiettivo di creare solide fondamenta per la fiducia in sé, non solo del bambino!
All’interno di uno spazio sereno mamma e bambino esplorano la loro comunicazione attraverso il contatto corporeo. Questo contatto li porta a trovare il loro modo di essere attivi insieme ed a continuare quella collaborazione indispensabile già presente alla nascita.
Il percorso è composto da tecniche semplici di massaggio neonatale, giochi corporei di drammatizzazione e motricità, posizioni yoga per equilibrio, forza ed elasticità, momenti di riposo e piccole attività per favorire la concentrazione.
La programmazione nasce dai concetti base della filosofia yogica, Yoga significa unione, e cos’è l’unione tra genitore e figlio se non amore…e l’amore è complicità tra due, un’educazione che mette al primo posto la relazione tra persone in questo caso adulto-bambino.
Gli strumenti che aiuteranno ad ascoltare, comprendere e sostenere il bambino saranno il corpo, lo sguardo e l’energia positiva che si creerà tra i due. Il corpo sarà il veicolo di conoscenza e consapevolezza, attraverso di esso il bambino comprenderà il suo limite e quello della madre avviando così un processo fiducia di sé quindi di autonomia.
Grande attenzione sarà data anche ai riti che sono “regole” per scandire il tempo, il bambino percependo e rispettando un ritmo (attività/riposo) ed una sequenza definita acquisisce sicurezza. Gli adulti saranno prima di tutto degli ascoltatori dei loro maestri: i loro bambini, che insegnano calma, equilibrio e concentrazione, poi saranno in grado di condurli in questo percorso di consapevolezza.
Genitore e bambino si devono così accordare, come gli strumenti musicali prima di suonare insieme, solo questo ascolto porterà l’armonia della melodia.
OBIETTIVI DEL CORSO
PERCEZIONE
Ritmo attività/riposo, regole, interpretazione all’interno del gruppo
ASCOLTO INTERIORE
Riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle del bambino
COLLABORAZIONE
Relazione tra madre e figlio attraverso un linguaggio corporeo
SICUREZZA
Consapevolezza del corpo, coscienza del proprio limite
FIDUCIA
Sperimentare insieme attività di successo, dalla fiducia all’autonomia
Il corso “ACCORDIAMOCI” è dedicato ai bambini dai 12/14 mesi ai 22/24 mesi con “genitori attivi”.
PRESENTAZIONE DELLA 2a EDIZIONE DEL CORSO: sabato 21 marzo 2015 alle ore 18.15
Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre venerdì 20 marzo via email o per telefono della segreteria di MagicaMusica.
La presentazione si terrà presso la sala concerti di MagicaMusica.
Il docente del corso: Maria Elisabetta Biffis
È architetto ed insegnante di yoga professionista. Studia presso l’ISFIY di Milano. Attraverso lo yoga promuove un percorso di corpo-coscienza centrato sul movimento,il rilassamento e l’ascolto. Insegna yoga nel suo centro a grandi e piccini dove si occupa anche di gravidanza, allattamento e alimentazione naturale. È mamma di tre figli.
La segreteria di MagicaMusica