Dopo la versione online in streaming dell’anno scorso, quest’anno torna in presenza e con un protocollo anti-Covid19 ideato appositamente per l’occasione, il consueto spettacolo …
“Il cappello racconta … “ è uno spettacolo di lettura creativa con la musica dal vivo a cura degli insegnanti di MagicaMusica. Un momento unico dedicato a tutti i bambini, completamente gratuito !
Il libro scelto per questo evento è “COME NASCONDERE UN LEONE A NATALE” di Helen Stephens (edizioni Nord-Sud).
La famiglia di Iris sta andando a festeggiare il Natale altrove, e lei deve lasciare a casa il suo amato leone. Ma lui non sopporta di vedere Iris tanto triste e quindi decide di seguirla… Come farà a nascondersi?
Iris cerca di nascondere il leone nella valigia, con la carta regalo, ma è proprio troppo grande e deve rimanere a casa. L’animale non vuole però che Iris sia triste e si nasconde all’insaputa di tutti nel treno.
Il dondolio del treno fa addormentare il leone xhw sbaglia fermata e così iniziano varie avventure … alla ricerca della casa dove è andata in vacanza Iris le vacanze di Natale. Un gran finale a sorpresa !
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
SABATO 18 DICEMBRE
Per bambini 4-5 anni. Non è richiesta la presenza dell’adulto
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E MAX 6 BAMBINI PER TURNO
1° turno ore 16.30
2° turno ore 17.30
3° turno ore 18:30
L’evento avrà una durata di circa 40-45 minuti e si svolgerà con l’adozione di un protocollo di sicurezza anti-Covid19 dedicato appositamente per questo appuntamento.
Le musiche dal vivo dell’evento saranno a cura di alcuni insegnanti di MagicaMusica …
Simone Albanese (chitarra), Monica Scarfò (voce narrante), Luca Battaglia (sax e pianoforte).
LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI E GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.00 DI VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021 o FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
È possibile prenotarsi via email a info@magicamusica.it – bottega@magicamusica.it e/o per telefono al numero 0966.643.797 (su cui è attivo anche whatsapp)
Perché un spettacolo con la lettura creativa-musicale?
Tutto parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni, sensazioni, emozioni.
La lettura di gruppo animata e interattiva, posta in modo giocoso e divertente, diventa un nuovo modo per scoprire come un libro in realtà rappresenta una sorta di “scatola magica” che, una volta aperta, arricchisce e stimola fantasia e creatività.
“IL CAPPELLO RACCONTA …” è un evento a supporto dei principali progetti di invito alla lettura per l’infanzia (es. il progetto nazionale NPL Nati Per Leggere – www.natiperleggere.it)
Quali benefici?
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
La lettura a voce alta e interpretata, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino.
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura. Questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali.
è evidente quindi quanto siano legati, nell’infanzia, lo sviluppo delle competenze linguistiche, la confidenza verso la lettura, la proprietà di linguaggio, la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione, il livello di autostima e la sicurezza.
La lettura creativa-musicale oltre la lettura creativa e interpretata di gruppo, il laboratorio
“IL CAPPELLO RACCONTA …” introduce una importante novità: l’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia (come una sorta di colonna sonora) al fine di rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo.
Diversi moduli sonori realizzati “dal vivo” dai musicisti sono infatti legati a determinate scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono al bambino di vivere in prima persona l’esperienza proposta dal libro.
DOVE ?
L’evento si terrà presso la sala concerti di MagicaMusica in via Alcide De Gasperi n.20-22 e si svolgerà con l’adozione di un protocollo di sicurezza anti-Covid19 dedicato appositamente per questo appuntamento.
Buon divertimento!
MagicaMusica
#IlCappelloRacconta #ComeNascondereUnLeoneAnatale #HelenStephens #NordSudEdizioni #UnRaccontoInMusica #UnlibroInMusica #MagicaMusica #LaBottegaIncantataMagicaMusica