“Il cappello racconta … “ è il racconto di un libro con la musica dal vivo!
Un momento unico dedicato a tutti i bambini, completamente gratuito !
🎶➡️ SABATO 23 DICEMBRE ORE 11:00
“IL CAPPELLO RACCONTA … ORSO BUCO“
per bambini 2-3 anni accompagnati dai genitori/tutori
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro venerdì 22/12 (posti limitati…)
Evento patrocinato a carattere nazionale da “Nati per la Musica” e “Nati per Leggere“.
L’evento è in collaborazione con i lettori Nati per Leggere di Gioia Tauro.
🎶➡️ SABATO 23 DICEMBRE
“IL CAPPELLO RACCONTA … IL GRINCH E IL NATALE PERDUTO“
> ore 16:30 per bambini 4-6 anni
> ore 18:00 per bambini 7-9 anni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro venerdì 22/12 (posti limitati…)
Evento patrocinato a carattere nazionale da “Nati per la Musica“.
Tutti gli eventi si terranno presso la scuola di musica “MagicaMusica” via Alcide De Gasperi n.20-22, Taurianova (RC) > vedi mappa
GLI EVENTI SONO APERTI A TUTTI E GRATUITI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per informazioni e prenotazioni:
📧 info@magicamusica.it (o clicca QUI)
📞 telefonata (no whatsapp) al numero 0966.643.797
📲 messaggio whatsapp al numero 0966.643.797
Qualcosa in più a proposito de “IL CAPPELLO RACCONTA …”
Tutto parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini sin dalla primissima infanzia al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni, melodie, musiche, armonie, sensazioni, emozioni. La lettura di gruppo, in musica e interattiva, posta in modo giocoso e divertente, diventa un nuovo modo per scoprire come un libro in realtà rappresenta una sorta di “scatola magica” che, una volta aperta, arricchisce e stimola fantasia e creatività.
LA LETTURA
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
Leggere a bassa voce è piacevole, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.
La vostra voce è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura in famiglia. Potete seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.
LA MUSICA
Le intuizioni dei grandi pedagoghi, confermate dai risultati della ricerca e dall’osservazione scientifica, hanno portato ad una nuova visione del bambino in età neonatale.
Prendiamo atto che nessuno “insegna” ai bambini a parlare, così come non si insegna loro a camminare: le competenze necessarie all’acquisizione del linguaggio si sviluppano spontaneamente, secondo un percorso fatto di assorbimento e di liberi tentativi.
Gli adulti rappresentano per il bambino la possibilità di assorbire i suoni della lingua ed egli comincia ad interagire con vocalizzi, balbettii. Questo processo di apprendimento, così naturale ed istintivo, in realtà ha dell’incredibile. Il processo di acquisizione linguistica ha successo perchè il bambino riceve una guida informale dove gli adulti non esercitano pressioni, ma lo lasciano interagire liberamente per tutto il periodo.
Tutta questa fase di apprendimento informale purtroppo non viene altrettanto frequentemente vissuta nel caso dell’apprendimento del linguaggio musicale o delle lingue straniere.
A costituire un importante stimolo sono innanzitutto le esperienze di musica cantata o suonata dal vivo e anche l’ascolto di musica di qualità a casa: è importante che il repertorio da proporre sia vario per generi e per stili e anche complesso ( ad esempio la classica e il jazz sono particolarmente importanti per la varietà e la ricchezza della loso sintassi musicale). Il linguaggio musicale non deve essere semplificato o “bambinizzato” quando è rivolto ai più piccoli, ma esposto nella sua interezza esattamente come avviene per la lingua materna.
I progetti Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpM) nascono appositamente per sensibilizzare le famiglie in tal senso e pertanto vi invitiamo ad approfondire sui siti ufficiali … natiperleggere.it e natiperlamusica.org
Perché un laboratorio di lettura creativa-musicale ?
Oltre la lettura creativa e interpretata di gruppo, questo evento-laboratorio propone l’ascolto della musica dal vivo che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia.
La musica diventa così co-protagonista insieme al testo narrato e rende questo evento anche un momento formativo di ascolto condiviso e interattivo.
La musica rende più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo ed infatti i diversi moduli sonori, realizzati “dal vivo” dai musicisti, sono legati al testo e/o a determinate scene, sensazioni, emozioni e personaggi della storia. La musica permette al bambino di vivere in una modalità ancor più immersiva e coinvolgente il libro.
La musica e il canto accompagneranno i partecipanti durante l’intero evento: durante la fase di “accoglienza”, durante il racconto con canti e attività di body-percussion e a fine racconto con semplici giochi di ear-training basati sui frammenti musicali suonati dal vivo, e poi anche a fine evento con il canto dei “saluti finali”.
MagicaMusica