Il mattino di zucchero è uno spettacolo interattivo per bambini denso di storie, disegni e canzoni realizzato da Roberto Piumini insieme a Giovanni Caviezel.
Le canzoni (parole di R. Piumini, musica di G.Caviezel) vengono cantate da Caviezel che si accompagna alla chitarra.
Piumini coinvolge i bambini nel canto del ritornello, nel mimo a specchio delle canzoni, e in interazioni giocose.
Fra una canzone e l’altra, Caviezel disegna su grandi fogli di carta.
Quanto dura: Un’ora circa.
Per chi: età consigliata da 3 anni in su
Le prossime date:
5 aprile 2008
Milano
ore 16.30 presso il Teatro Sales in via Copernico 9 (vedi mappa)
Telefono 02 20404762
Si tratta di una serata benefica per l’Associazione Pollicino,
che si occupa dei disordini alimentari in età pediatrica (www.pollicinoonlus.it)
Ingresso: 7 euro.
IL LIBRO DELLO SPETTACOLO
E’ disponibile anche il libro dello spettacolo dove sono raccolti i testi delle loro canzoni accompagnati dal CD musicale.
Un libro nato per far felici i bambini che hanno già partecipato allo spettacolo e per quelli che ancora li stanno aspettando nelle loro classi e nelle loro città.
Età di lettura: da 7 anni.
Prezzo: circa 13 Euro
Editore: Piemme (collana Il battello a vapore. Serie azzurra)
Qualcosa su Roberto Piumini …
E’ nato a Edolo, in Valcamonica, il 14 marzo 1947, da genitori tosco-emiliani.
A undici anni si trasferisce a Varese. Finite le scuole medie, frequenta per un anno e mezzo l’istituto tecnico industriale, poi l’istituto magistrale. Scrive molte poesie. Si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Frequenta la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali. Insegna presso scuole medie e superiori della provincia di Varese. Si sposa. Conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con insegnanti e gruppi giovanili. Fa esperienze con gruppi teatrali. Lavora come attore per tre anni presso il Centro Teatrale Bresciano. Gli nasce il figlio Michele .
Lavora come pedagogista presso la Provincia di Milano.
Fa esperienza di burattinaio.
Nel 1978 esce il primo libro: “Il giovane che entrava nel palazzo.” Ne seguono altri, in progressione geometrica, con molti Editori: filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Scrive testi di canzoni per piccoli e grandi, musicate da Giovanni Caviezel. Si separa. Incontra lettori e adulti in scuole, biblioteche e librerie. Collabora con Caviezel in spettacoli, incontri e libri musicali. Scrive testi di poesia su materiali di ricerca ed esperienza di bambini, ragazzi e adulti di varie località italiane. Legge proprie storie e poesie in libri con audiocassetta.
Scrive testi per opere musicali di Sergio Liberovici, Andrea Basevi Gambarana, Pavle Merkù, Dimitri Nicolau, Mario Ruffini e altri musicisti. Insieme a Bianca Pitzorno e altri autori progetta il programma televisivo “Albero Azzurro”, per cui scrive testi per dieci anni. Progetta e conduce con Caviezel le trasmissioni radiofoniche “Radicchio” e “Il mattino di zucchero”. Nel 1990 inizia a pubblicare prosa e poesia per adulti. Traduce i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. Scrive soggetti per film e cartoni animati. Fa spettacoli di lettura e recitazione con musicisti e attori, per bambini e per adulti. Risiede in parte a Milano, in parte presso Buonconvento (Siena).
(fonte: www.robertopiumini.it)
Qualcosa su Giovanni Caviezel …
Nato a Milano nel 1961. Musicista, autore radiotelevisivo, autore e illustratore di libri per ragazzi, fotografo, docente di comunicazione visiva, storia del cinema e della televisione.
Autore di manuali per insegnanti e operatori.
Radio e televisione:
collaborazioni con Radio Due, Rai Uno, Televisione Svizzera in lingua italiana, Junior Tv, Odeon, Retequattro.
Musica:
con Roberto Piumini ha scritto molte canzoni per piccoli e grandi.
Ha pubblicato dischi per: Sony Music, Rai Trade, Sugar.
Editoria:
consulente editoriale per De Vecchi Editore, Happybooks, Editrice Bibliografica, Edizioni Red.
Autore e illustratore per: Happybooks, Fabbri, De Agostini, Mondadori, Einaudi, Editori Riuniti, La Coccinella.
Insegnamento:
docente di Comunicazione visiva, Storia del cinema e della televisione presso l’istituto superiore Ateneo Creativo di Milano.
(fonte: internet / www.robertopiumini.it)