FINALITA’
Il percorso didattico, proposto per i bambini della scuola elementare, di I° e II° ciclo, e per le scuole medie inferiori, si divide in tre attività distinte la cui durata complessiva è di 2 ore:
1- l’accoglienza in cui ci si presenterà e si introdurrà il concetto di sonorità attraverso suoni, immagini ed una performance dell’operatore, che permetterà di creare una adeguata atmosfera preparatoria alla visita vera e propria;
2- il percorso di visita, che mirerà a far conoscere gli strumenti musicali in collezione e ad acquisire una prima corretta nomenclatura delle diverse famiglie, e in cui l’operatore farà ascoltare il suono di strumenti appositamente creati;
3- il laboratorio dove i bambini metteranno in pratica quanto appreso nelle fasi precedenti giocando a riprodurre gli strumenti ed i loro suoni.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO
I bambini sperimentano le sonorità degli strumenti visti in visita e assemblano materiali di uso comune per costruirne alcuni rappresentativi delle differenti famiglie.
Nella stanza sono sparsi gli oggetti d’uso comune che andranno a comporre gli strumenti da assemblare. I bambini li scovano, li portano nel cerchio che avremo formato e li descrivono nella loro composizione, forma, colore… Si intavola così una discussione collettiva, ad esempio: “tu che hai trovato?”, “una scatola con elastici di diversa grandezza…” – “ e tu?”, “una cassetta con dei chiodi attaccati”- “allora potremmo mettere gli elastici tirati dai chiodi sulla cassetta e sentire come suonano…”. L’esperienza si conclude con un gioco collettivo: una “prova d’orchestra” in cui i bambini suoneranno tutti insieme gli strumenti assemblati.
COSTO
Ingresso: 5 euro a bambino, per visita e laboratorio, mentre la prenotazione per il museo è di 1 euro a bambino per le scuole.
QUANDO E DOVE?
13,24,31 GENNAIO 2008
7,14,21,28 FEBBRAIO 2008
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
presso l’associazione culturale INFORMADARTE di Roma
Telefono 06.45.44.86.48
Email: informadarte@informadarte.it
Website: www.informadarte.it