Oggi, 30 Aprile 2021, si celebra la giornata internazionale del Jazz – INTERNATIONAL JAZZ DAY.
L’International Jazz Day è una giornata internazionale dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura nel 2011 con l’obiettivo di evidenziare quanto il jazz ha un ruolo diplomatico di unire le persone in ogni angolo del globo. Proprio così, l’UNESCO dal 2011 ha dichiarato la musica jazz patrimonio immateriale dell’umanità. E così,ogni 30 aprile, gli appassionati di questo genere musicale si riuniscono e organizzano a livello internazionale eventi, jam session e concerti per omaggiare questa “musica popolare ma colta” che negli anni ha sempre portato con sé i valori dell’inclusione e della pace.
Il Jazz è una musica che può coinvolgere tutti e che è diventata il simbolo della lotta contro la discriminazione ed il razzismo, infatti come diceva Nina Simone “Il Jazz non è solo musica, è uno stile di vita, un modo di essere, un modo di pensare”. Oggi, molto importante è il ruolo di Herbie Hancock, che è diventato ambasciatore dell’Unesco per il dialogo interculturale e Presidente della Herbie Hancock Institute of Jazz, un’ organizzazione senza scopo di lucro incaricata ogni anno di pianificare e promuovere questa celebrazione.
In italia la promotrice di questa iniziativa è l’associazione (IJVAS) “IL JAZZ VA A SCUOLA” che dallo scorso anno si impegna a organizzare eventi e coinvolgere attivamente le scuole in questa giornata mondiale e, in generale, a sostenere il valore formativo della “musica improvvisata”.
Nell’edizione 2021, è stato organizzato uno speciale evento internazionale: il concerto globale all-Star 2021
Il concerto si terrà in streaming alle ore 23:00. Tutte le info e la diretta sul sito INTERNATIONAL JAZZ DAY.
Buona musica e buon International Jazz Day !