“La Sirenetta” è la fiaba di Andersen che racconta di una sirenetta sedicenne che, pur vivendo serena nel suo meraviglioso regno sottomarino, non vede l’ora di emergere dall’acqua per vedere com’è il mondo là fuori.
L’orchestra de “I piccoli pomeriggi musicali” rivisita musicalmente questa celebre fiaba con il linguaggio dei ragazzi di oggi.
Ecco allora che la Sirenetta diventa un’adolescente chiusa in camera con il suo computer, e il blog è il mezzo che le permette di navigare nell’oceano della Rete, in cerca della sua identità adulta.
La storia è raccontata su più binari, com’è naturale per chi è cresciuto nell’epoca di Internet, e le contaminazioni vanno dall’opera lirica al rock.
La giovane soprano Beatrice Palumbo impersona l’autrice del blog;
Edoardo Ribatto interpreta il motore di ricerca, una sorta di spiritello cibernetico, e tutti i personaggi maschili;
la Sirenetta è la cantante e performer Nico Note.
Antonio Giacometti ha composto le musiche originali e ha arrangiato brani celebri.
fonte: corriere.it / vivimilano / Teatro Dal Verme
Costo dei biglietti: Bambini: 3 euro – Adulti: 5 euro.
Quando e dove?
Teatro Dal Verme – Milano
sabato 8 marzo ore 11.00
domenica 9 marzo ore 11.00
sabato 15 marzo ore 11.00
domenica 16 marzo ore 11.00
sabato 29 marzo ore 11.00
domenica 30 marzo ore 11.00
Dove si trova il teatro Dal Verme?
Teatro Dal Verme
via San Giovanni Sul Muro 2
20121 – Milano
Tel. +39 02 87905
altre informazioni utili su: www.dalverme.org
Rozzano – CineTeatro Fellini di Rozzano
concerto fuori sede
CineTeatro Fellini di Rozzano
Lunedì 31 marzo ore 10.00
Martedì 1 aprile ore 10.00
Dove si trova il CineTeatro Fellini di Rozzano?
Viale Lombardia 53
Rozzano
La formazione dei piccoli musicisti per la Sirenetta:
VIOLINI Edoardo Carugi Diego Ceretta Francesco Della Volta Marina Mainardi Diana Muttini Fabiola Marcenaro Emanuele Mazzarella Giacomo Orlandi Francesco PorzioVIOLONCELLI Camillo Lepido Carlo Mainardi Alessio Scanziani Camilla TaurinoCONTRABBASSO Vittoria Cappè |
FLAUTI Pierfilippo Barbano Elvira CardellaCLARINETTI Paolo De Stefano Simone SorbaraSAX Kailee Marshall ARPA PIANOFORTE TASTIERA
|
PERCUSSIONI Marco Contini Gabriele Di GiacomoBATTERIA Diego Verzeroli CHITARRA ACUSTICA Arianna CusolitoCHITARRA ELETTRICA Mattia Rossetti DIRETTORE |
L’ORCHESTRA DE “I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI”
L’orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali” nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli “I musicanti di Brema”, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007.
Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia ad istituire l’Accademia di Formazione Orchestrale “I Piccoli Pomeriggi Musicali”.
Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica.L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti.
Il concetto che si vuole far passare è semplicissimo: “bambini-ragazzi che suonano per i bambini” è uno dei tanti modi per imparare ad apprezzare e fare esperienza, fin da piccoli, la bellezza della musica sinfonica attraverso l’emozione irripetibile di ascoltarla o ,nel caso dei musicisti, eseguirla dal vivo.
Dell’orchestra fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie musicali milanesi.
Il direttore della formazione è il maestro Daniele Parziani.
DANIELE PARZIANI
Daniele Parziani ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Daniele Gay e Fulvio Luciani, diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei Concerti di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio Tre, Ravello Festival, la Guildhall School of Music di Londra, il Castello Schlöss Albeck in Austria, la Musik Saal di Düsselford, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Confressi di Madrid, il Palau della Musica Catalana di Barcellona e in diverse altre sale e teatri in Italia e all’estero.
E’ risultato vincitore di Rassegne e Concorsi (fra cui Vittorio Veneto e Postacchini), nonché di una borsa di studio di seimila dollari offertà dall’Università di Boulder, Colorado-USA.
Amante del Tango, Daniele Parziani è primo violino del Quintetto Mirage, formazione che nasce in collaborazione con il bandoneonista Gilberto Pereyra.
Ha inoltre suonato con il gruppo Tangoseis in Italia e all’estero, avendo avuto così l’occasione di lavorare con la voce favorita del Maestro Astor Piazzolla: quella di Milva. Daniele Parziani si dedica all’attività dell’insegnamento della musica e del violino da diversi anni, lavorando con allievi di ogni età in diverse Scuole Musicali durante l’anno e in Corsi Estivi di Musica. E’ il direttore dell’Orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali”.